Obiettivi

home → Il progetto → Obiettivi

Obiettivi

Lo spirito della associazione è quello di aiutare chi si trova a dover affrontare situazioni simili a quella vissuta da Manola, o a quanto tu stesso come amico e sostenitore potrai di volta in volta segnalarci.

Cerchiamo di dare concretamente un senso alla vita attraverso grandi progetti e piccoli gesti.
Un impegno importante nei confronti di tante persone che soffrono e lottano quotidianamente contro il cancro.

La onlus infatti è  sorta per dare:

  1. attività di informazione sulla prevenzione e ricerca sui tumori a livello locale tramite organizzazione di convegni e serate informative  e anche a livello scolastico;
  2. assistenza nel trasporto di soggetti necessari di cura presso centri specializzati ( acquisto di automezzi o sevizio di guida );
  3. sostegno morale e psicologico agli ammalati in difficoltà attraverso la divulgazione, tramite CD, DVD, libri ed opuscoli, dell’esperienza positiva di vita di Manola;
  4. sostegno economico per cure specialistiche in Italia e all’estero;
  5. finanziamento di borse di studio per la ricerca contro il cancro;
  6. ogni altra attività diretta al sostegno ed aiuto di persone ammalate e loro familiari;

Ad oggi, con i ricavi dalle varie attività ideate e sostenute, seguendo le indicazioni della dott.ssa Beltramello, è stato possibile acquistare e donare alla ASL di Bassano le apparecchiature sotto descritte:

2011 - Finanziato l'acquisto di un apparecchio portatile per l'esecuzione di esami ematochimici a domicilio/ambulatorio territoriale. Tale strumento è utile per i pazienti in Adi Med oncologica, nel caso in cui serva, per esempio, un esame di controllo prima di una manovra invasiva. Questi esami sono utili anche per quei pazienti che si recano presso l'ambulatorio di cure palliative. Il bene è in gestione al nucleo di cure palliative.

2011 - Finanziata una borsa di studio per MASTER in cure palliative. In questo modo si aumentano competenza e riconoscimento del nucleo di cure palliative. 

2011 - Finanziato l'acquisto di uncomputer completo con monitor e scanner in previsione dell'arrivo di un medico palliativista.

2012 - Acquisto Autovettura Skoda Yeti 4X4 donata all'Associazione Valbrenta solidale di Valstagna(VI) che, grazie ai suoi numerosi volontari, offre alle persone malate che non hanno ladisponibilità di un mezzo di trasporto, di poter raggiungere gli ospedali o le struttureove possono ricevere le cure di cui necessitano.Molte sono le famiglie i cui familiari non possono accompagnare il malato a ricevere lecure che spesso sono settimanali o quotidiane.Questa autovettura è a disposizione di quanti versano in tale difficoltà.

2013 – Donazione al San Bortolo di Vicenza: acquistato ecografo portatile dotato di software per l'analisi della mammella e ad oggi in dotazione al reparto senologia di Vicenza.   Questo   strumento   consente   un'analisi   altamente   sofisticata   che   permetteun'individuazione precoce del tumore nelle donne.

2014 – Acquistato monitor multiparametrico donato al reparto pediatria oncologica del San Bortolo di Vicenza, strumento fondamentale nell'attività di assistenza del bambino sottoposto a cure oncologiche particolarmente dolorose e per cui vengono addormentati.Conoscere la regolarità  delle funzioni vitali (la frequenza cardiaca, respiratoria, laconcentrazione dell'ossigeno nel sangue e la pressione arteriosa) consente di procederecon le cure senza far correre rischi al bambino.

2016 donazione a favore dello IOV di Padova per sostenere due progetti di ricerca sui sarcomi dei tessuti molli;

Gennaio 2017 - gennaio- donazione all'ospedale di Tetere (Isole Solomon) per l'acquisto di medicinali e attrezzature per una barca clinica che raggiungerà le isole prive di assistenza medica;

Ottobre 2017 - ottobre – donazione al dipartimento di medicina università di Padova per due nuove ricerche nel campo delle malattie linfoproliferative croniche di tipo B.

Grazie a tutti coloro che in qualsiasi modo hanno contribuito a raggiungere questi primi piccoli obiettivi. Ma questo è solo il punto di partenza!Con il sostegno di tutti raggiungeremo insieme altri importanti traguardi.

Associazione Onlus Progetto Manola Obiettivi